Le origini

La nostra storia risale a inizio secolo scorso, dopo la prima guerra, quando il nostro nonno italiano, proveniente da una famiglia di di calzolai da molte generazioni, si trasferì in Argentina alla ricerca di nuove sfide.

A metà secolo, con l’arrivo della seconda generazione nel nuovo continente, la nipote Alicia divenne curiosa del lavoro con la pelle, motivata dalle creazioni di suo nonno.

 

 

 

Dopo qualche anno di osservazione dentro il laboratorio di Nonno Tommaso, la tredicenne Alicia iniziò a concretizzare le proprie idee: piccole borse e sandali artigianali in pelle per utilizzo personale.

Da quel momento, la passione di Alicia per il lavoro con la pelle divenne inarrestabile ed insieme alla sua famiglia, inizia a realizzare borse in pelle di altissima qualità che commercializza nel suo negozio e, tramite rivenditori, in tutto il paese.

 

Sfilata con allievi

Dopo quasi 35 anni di duro lavoro con la fabbrica e il negozio e sempre alla ricerca di nuove sfide, Alicia finì gli studi e diventò Sarta e Decoratore d'Interni. Da quel momento dedicò la sua passione a studenti che volevano imparare a progettare e costruire le proprie borse e vestiti.

Lavorò per molti anni con diverse scuole, insegnando, organizzando sfilate e portando gli allievi a conoscere le basi della pelletteria e del disegno d'abbigliamento.

 

Sono passati oltre 45 anni da quando Alicia iniziò a lavorare la pelle, quando decide di tornare in Italia per continuare il suo sogno.

Ed è proprio nell’Oltrarno, a Firenze, dove esiste una fortissima tradizione in pelletteria, il luogo scelto per aprire la sua bottega, dove oggi costruisce artigianalmente borse e accessori, utilizzando solo pelle della Toscana e materiali "made in Italy" di altissima qualità.

 

 

Gioielli ricamati

Ora la terza generazione continua con la tradizione familiare, con la figlia Ivana, che inoltre realizza artigianalmente gioielli ricamati a mano, utilizzando proprio la pelle come supporto.

 

 

 

 

 

Di conseguenza, tutti i prodotti che troverete in Ali Firenze sono il frutto di più di 45 anni di esperienza personale, con secoli di storia di lavoro artigianale nel campo della pelletteria.